Skip to content

Roma nel mio iPhone. Provare per credere.

dicembre 22, 2009

Questa volta ci ho provato davvero ed ho mantenuto la mia promessa: provare a visitare una città da turista (e che città, Roma, dalla quale mancavo da diversi anni) senza alcun supporto cartaceo ma con il solo ausilio del mio iPhone.

Alcune considerazioni:

Mappe della città, della metropolitana e mezzi pubblici possono essere egregiamente sostituite da Google Maps. Il supporto gps, inoltre, ti permette di non sbagliare davvero direzione. Mi è bastato, inoltre, effettuare il download pdf della mappa della metropolitana e degli orari dei mezzi pubblici. Richiamando il file, hai tutte le info non appena ne necessiti.

Le guide cartacee della città possono esser sostituite da applicazioni specifiche: ho testato l’app “When in Rome“. Ti localizza, ti consiglia cosa visitare. Insomma, una guida turistica (ecco, a tutto c’è un limite) a poco più di 3 euro. Ma l’app store è pieno zeppo di applicazioni di questo tipo (ad esempio ProGuides Travel GuideTripWolf o Filmcards).

Ricordatevi che esiste anche Wikipedia: davanti ad un monumento, tramite l’app specifica, potrete recuperare tutte le informazioni storiche e curiosità.

Non l’ho testata, ma esistono anche app più d’impatto: con tanto di virtual tour annessi e connessi e percorsi turistici consigliati ed imperdibili.

E poi, tantissime utility, due su tutte:
  • Grazie ad AroundMe se hai necessità di una farmacia, un ristorante o di un supermercato non puoi sbagliarti.
  • Con Brighkite puoi far sapere ai tuoi amici dove ti trovi in quel momento preciso.

Questo è, a parer mio, un utilizzo intelligente dello strumento. Ci sarebbero audioguide, applicazioni più fantasiose ed elaborate: ma tra decine di monumenti, pioggia incessante e centinaia di turisti, necessiti di semplicità ed immediatezza. E l’iPhone ha superato la prova.

Lo confesso però: nello zaino (taschino superiore) era presente una vecchia e cara mappa cartacea. Lo so, vi state chiedendo se l’ho utilizzata almeno una volta e se ho chiesto ad un passante almeno le alcune indicazioni. La risposta è no, però avrei voluto farlo in questo modo. Altro che iPhone.
Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: