Skip to content

4square: in Italia siamo 4gatti?

luglio 26, 2010

Il fenomeno del momento, una moda che diventerà consuetudine, la socita social-novità acchiappa attenzioni. Da qualche mese Foursquare è sotto l’occhio del ciclone: in maniera positiva, sia chiaro.
Non vi spiegherò pregi, difetti e funzionalità: ci sono infinite risorse. Non voglio nemmeno dibattere sul perché Foursquare gode di tanto successo pur essendo arrivato dopo i suoi competitors, anche di tutto ciò la rete è piena. Inutile farci notare che, come nelle migliori tradizioni degli astri nascenti del web 2.0, ci sono già stati giorni celebrativi internazionali ed italiani (oltre che iniziative di marketing molto interessanti).

In molti sono pronti a scommettere, anche dietro lauta ricompensa, che questo geo-socialnetwork targato USA non sarà come le canzoni dell’estate; quelle che diventano tormentoni per tre mesi e poi non ti ricordi nemmeno il nome del cantante. No no, qui il nome del cantante (Dennis Crowley) si ha come l’impressione che ce lo ricorderemo a lungo.

I numeri di 4square in Italia. Dati ufficiali non esistono, vero? Però, proviamo a mettere in fila qualche informazione che può tornarci utile e, alla fine del post, lanciamo un numero magico di iscritti/utilizzatori del servizio.
Se è vero che in Italia ci sono 10 milioni di persone che navigano dal cellulare (sì, li chiamate smartphone lo so); se è vero che di questi 10 milioni, 5 possiedono un cellulare dotato di GPS; se è vero che l’Italia vanta il maggior numero di telefoni procapite; se è vero che siamo maniaci e modaioli per quello che riguarda il mercato della telefonia mobile; se è vero che in materia di social network abbiamo poco da invidiare persino agli Stati Uniti. Dovremmo essere in tanti, no?

E’ di pochissimi giorni fa l’annuncio dei 2 milioni di iscritti al servizio, dei 100 milioni di check-in e del traguardo del milione di check-in giornalieri.
Alexa ci dice che la percentuale italiana di traffico al sito foursquare.com e è del 2,9%.

Traffico e provenienze al sito foursquare.com

Per assurdo, se paragonassimo gli iscritti effettivi agli unique visitors mensili (quindi circa 2 milioni, da questo grafico Compete, potrebbe essere anche verosimile), troveremmo un numero: 58.000 iscritti in Italia. Previsione ottimistica? Io dico di sì.  Anche se c’è chi, a colpi di proporzioni, sembra essere d’accordo (slide 4) con questi ipotesi da “Lascia o Raddoppia”.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: