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Il gruppo Coin usa Foursquare: finalmente un caso italiano.

agosto 30, 2010

Pausa pranzo in Corso Vercelli a Milano. Raggiungo il mio paninaro preferito, iPhone in mano, mi siedo al tavolo e via con il check-in su Foursquare. Mentre sto per compiere questa geek-operazione ormai quotidiana, mi accorgo di una cosa: c’è qualcuno, in zona, che sfrutta le potenzialità di Foursquare lato “business”. Ma sì, c’è un’offerta per i Mayor e la riconosci dalla dicitura “Special here”.

Foursquare - Coin

Curiosissimo, touch sulla bandierina arancione ed ecco l’offerta speciale: Coin, 50 metri al fianco del mio paninaro preferito, regala la CoinCard Easy a tutti i mayor.

Coin - Foursquare, vantaggi per i mayor

Ma vuoi dire che anche in Italia, le aziende, si stanno accorgendo del fenomeno? Insomma, si può risparmiare 5 Euro in questo caso (il costo della tessera, in moltissimi  negozi milanesi Coin).

Non mi servirà mai questa Card, ma volete che non entri in negozio con l’iPhone in mano e provi a capire se davvero mi rilasciano gratuitamente questa tesserina magica? Da domani parte la caccia alla mayorship.

Vi aggiorno, promesso. Ora che ricordo, avevo già visto qualcosa del genere. Però ero a New York, esattamente in questo ristorante.

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27 commenti leave one →
  1. agosto 30, 2010 7:46 pm

    Alla faccia di quelli che 3 mesi fa mi hanno detto “No, ma i servizi geolocalizzati e foursquare nello specifico non hanno ancora numeri e non li avranno per un bel pò. Non facciamo nessun libro su questo argomento”. Giusto per dare più indizi: si tratta di una casa editrice che ha già dato vita a due libri sui due più social più noti: facebook e twitter. No comment. Cmq la guida che ho quasi finito, citerà questo post 🙂

  2. agosto 30, 2010 7:49 pm

    Oh, finalmente! Foursquare mi piace, non sono ancora affetto da checkin compulsivo, ma potrei presto cascarci

  3. agosto 30, 2010 8:06 pm

    Tanto di cappello alla Coin che ne ha capito le potenzialità e non ha esitato a mettere in essere una mossa alternativa per incrementare la propria visbilità…

  4. Max Trisolino permalink*
    agosto 30, 2010 8:09 pm

    @Fabio gli indizi bastano ed avanzano 😉 Mi sembra davvero un caso interessante, il retail dovrebbe quantomento avvicinarsi e studiare strumenti di questo tipo. Comunque, complimenti a Coin. E non dimentichiamoci di Facebook Places.

    @Napolux arriviamo tardi, ma arriviamo anche in Italia 😉

  5. agosto 30, 2010 8:18 pm

    Un’azienda che vuole 5 euro per una fidelity card è già morta!
    L’unico check-in che può fare e al cimitero!

  6. agosto 30, 2010 8:22 pm

    Bene. Tienici aggiornati 😉

  7. agosto 30, 2010 8:35 pm

    Finalmente!

  8. agosto 30, 2010 8:46 pm

    Coin non è un’azienda come le altre. Già si è distinta sulla digital signage e non mi sorprende che stia sperimentando anche questa forma di marketing di prossimità. Considerati i tempi e la coda di approvazione delle richieste business lato Foursquare ( vi rimando alla conferenza dei sindaci che c’è stata qui a Bologna in luglio), deve essere anche da un pò di mesi che Coin si è attivata a riguardo. Chapeau!

  9. agosto 30, 2010 8:56 pm

    @Roberto hai ragione..Coin si era già distinta x l’ottimo utilizzo del digital (li seguo su fb e twitter… tnt di chapeu)

    @max 1 domanda: ma la coin card te l’hanno data??

    Keep in touch,
    Cristina

  10. agosto 30, 2010 9:18 pm

    e andiamooo 🙂
    spero in una diffusione esponenziale!

  11. Max Trisolino permalink*
    agosto 30, 2010 9:29 pm

    Coin un passo avanti, così pare.
    @Cristina non sono ancora mayor. Ma conto di diventarlo nei prossimi giorni, vi racconterò se, entrando nel negozio, riuscirò ad uscire vincitore (e con la mia tessera) 🙂

  12. agosto 31, 2010 6:43 am

    Ciao a tutti,
    grazie a Max per il suo post e a tutti quanti per i commenti, in effetti è un po’ che ci stiamo lavorando e ora abbiamo deciso di partire con la sperimentazione, siamo dell’idea che finché non si scende in campo non si possono davvero capire le potenzialità! 🙂

    Che dire, aspettiamo i vostri check-in, tra l’altro presto li potrete fare anche nei nuovi 4 negozi Upim Pop (http://www.pop.upim.it) che apriranno a metà settembre a Roma e a Milano…

    I suggerimenti naturalmente sono sempre graditi!

    Ciao

    Gianluigi Zarantonello
    Web Specialist Gruppo Coin

    • settembre 6, 2010 7:52 pm

      ciao gianluigi, è possibile contattarti via mail in qualche modo?
      sempre che tu legga ancora questi commenti…
      spero di trovare un modo per sentirti…

      mandami un messaggio da http://www.1la.it, se per caso leggi questo commento 🙂

      grazie
      ciao
      1la

  13. agosto 31, 2010 9:02 am

    E’ interessante vedere che qualcosa si sta finalmente muovendo. Sperimentare è fondamentale per crescere, un applauso a chi lo fa.

  14. agosto 31, 2010 9:04 am

    Ehi, ti dimentichi che anche alla ZazzAdjNight c’è lo special! (mi sa che son stato il primo in tutta Italia 🙂 )

  15. agosto 31, 2010 9:16 am

    Interessante. Resta da vedere quale sarà il risultato, visto che Foursquare in italia non è poi così diffuso.

  16. agosto 31, 2010 10:23 am

    Gianluigi è sempre avanti. Grande Gian…

  17. agosto 31, 2010 11:25 am

    veramente anche a Villa Acquaviva (Maremma – Toscana) foursquare è un buon partner già da un alcuni mesi ed ha già portato alcuni clienti.
    queste le offerte che promoviamo:

    – la villa offre il 10% di sconto sul pernottamento dopo 3 check-in;
    – la fattoria il 10% di sconto al wineshop dopo al 3° check-in;
    – il ristorante offre l’aperitivo se c si presenta con la motivazione foursquare

    quindi la COIN non è tanto avanti

  18. Max Trisolino permalink*
    agosto 31, 2010 12:24 pm

    Grazie a Gianluigi di Coin per le precisazioni.
    In effetti ci sono altri casi “isolati”, forse quello di Coin è il più “strutturato”, vista la mole di negozi e l’importanza del brand.

    Ottima notizia comunque: vuol dire che la direzione è quella di provare a sfruttare le potenzialità di SN di questa tipologia.

  19. agosto 31, 2010 12:39 pm

    Davvero, chapeu a Coin.. su Fousquare invece rimango perplessa: è in conflitto con la posta aziendale sul BB (e se no uno che ce l’ha a fare il BB) e sul Nokia non funziona.
    Cmq si, finalmente un bell’esempio di integrazione on-off
    NB: la card di Coin è gratis. Io ce l’ho!

  20. agosto 31, 2010 12:53 pm

    Ciao Paoletta,
    piccola precisazione, la Coincard gratuita è quella con carta di pagamento, mentre quella Easy costa 5 euro, salvo periodiche promozioni (cfr. http://www.coin.it/coincard).

    Per il tuo problema con BB, hai provato a usare Foursquare tramite il sito mobile http://foursquare.com/mobile/? a me risolve il problema con Nokia e a questa soluzione si appoggia Coin.mobi per fare i check-in direttamente dalle nostre schede negozio.

    Altra mini precisazione, più generale, sul motivo per cui abbiamo scelto la card come premio: chi è più fedele dei mayor su Foursquare? E dunque perché non annoverarli fra i nostro clienti più affezionati (e privilegiati)? 🙂

    Ciao e grazie ancora per la vostra attenzione (e dei complimenti)

    Gianluigi Zarantonello
    Web Specialist Gruppo Coin

  21. elisabetta permalink
    agosto 31, 2010 2:25 pm

    Ah finalmente anche l’Italia si sta muovendo… che delusione leggere degli Special negli Stati Uniti e non vederne mai qui da noi.
    Complimenti a chi sta sperimentando, dunque.

    Finora i casi sono limitati, magari Coin non è il primo, ma forse tra i brand più famosi. Qualche tempo fa avevo trovato lo special di una libreria Feltrinelli di Milano, un po’ decentrata: un caffè offerto in cambio di qualche check-in.

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