Skip to content

I social media e le buone maniere.

ottobre 11, 2010

C’era una volta una parola molto utilizzata online, per tantissimi anni. Quella parola si chiamava Netiquette. Oggi, i social media e la crescente alfabetizzazione degli abitanti del web, sembrano aver annebbiato alcune regole basilari della corretta “convivenza” online. Facciamo così: vi elenco quelli che, in base alla mia esperienza di utente, ritengo essere dei comportamenti sui quali riflettere.

  • Se twitti con una frequenza da maratoneta su qualsiasi argomento, non collegare il tuo account Twitter a LinkedIn: il tuo è solo rumore inutile, sono due social network con logiche completamente differenti.
  • Se usi Foursquare ed i tuoi geo-posizionamenti vengono riportati su Twitter, fai attenzione. Se sei dal benzinaio potrebbe non interessare a tutti i tuoi followers. La parola d’ordine è *moderazione*.
  • Se utilizzi Friendfeed ed i tuoi thread appaiono automaticamente anche su Twitter, stai attento: leggere un quarto di frase senza capirne il senso non mi è per nulla utile. Anzi, è solo fastidioso.
  • Se twitto una notizia e dopo 30 secondi la vedo apparire identica sulla mia timeline senza mention, vuol dire che non hai (ancora) capito il vero senso dei social network.
  • Se utilizzi servizi che ti permettono di scrivere status con più di 140 caratteri, non c’è problema: devi solo cambiare social network, Facebook ti attende a braccia aperte.
  • Se usi Facebook solo per per invitarmi a centinaia di eventi a 800 km di distanza dalla mia città, fai una cosa: esci a bere una birra ed a distribuire volantini dei tuoi party sotto casa.

Come dire, ognuno può stabilire le proprie regole, è anche il bello del web 2.0 (però, visto che abitiamo tutti nello stesso condominio, aiutiamoci).

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: